La cucina giapponese è nota per essere una delle cucine più bilanciate e salutari del mondo,grazie all’ampio uso di pesce fresco, verdure, radici e tè verde che ritroviamo nei piatti a noi più conosciuti.
Il sukiyaki è creato con fettine di manzo cotte in un brodo di salsa di soia, zucchero e sakè, assieme a verdure e tofu. Viene considerato un piatto per stare in compagnia perché viene servito in una grossa pentola e ogni commensale si serve prendendo ciò che desidera e lo immerge nella propria ciotola.
Dai piatti di carne cotti si passa a più gettonato pesce crudo. Si possono individuare due specialità principali:
Sashimi
Piccole fette di pesce crudo tagliato con un metodo codificato molto particolare. Per analogia, nella cucina occidentale si direbbe filettato. Servito con salsa di soia e rapa daikon tagliata a filamenti. Servito nella cosiddetta baca risulta avere un aspetto coreografico piacevole per chi si appresta a gustarlo,perché come risaputo un piatto si magia ance con gli occhi.
Sushi
Le famose polpettone di riso in tutte le varianti.
Il riso viene cotto per assorbimento dell’acqua e poi si aggiunge l’aceto di riso per dargli compattezza. Viene servito con salsa di soia e wasabi, che nel nigiri viene spalmato sul riso e poi aggiunta il pesce crudo. Si possono aggiungere altri ingredienti, solitamente verdure.
La tradizione dice che questo piatto sia stato inventato come fast food e venduto su bancarelle per i lavoratori che non rientravano in casa per pranzo.
Vieni a trovarci! Siamo a due passi dalla Stazione Porta Nuova a Torino! Per te il meglio della cucina tipica giapponese.